Lupe
Suche

AA. VV. 
Altreconomia 196 – Settembre 2017 
Droni, la guerra disumana

Support
‚Fermate i soldati-robot‘ è l’appello che 116 fondatori di aziende di robotica e intelligenza artificiale -tra cui Elon Musk di Tesla- hanno lanciato all’Onu da Melbourne, dove si sono riuniti nella International Joint Conference on Artificial Intelligence (IJCAI).

Altreconomia dedica al tema la copertina del numero di settembre -“La guerra disumana”-: si tratta di una lunga inchiesta sui droni, le flotte telecomandate che hanno cambiato i conflitti. E il mercato globale delle armi: già oggi il comparto vale oltre 4 miliardi di dollari. L’Italia gioca un ruolo strategico: è il terzo Paese Nato che presto si doterà di droni armati e ospita basi di decollo, come quella di Sigonella. A Milano, il 25 settembre, grande convegno sul tema organizzato tra gli altri da Rete Disarmo.



Migranti: mentre si dibatte di respingimenti in mare e del ruolo della Libia, la nostra inchiesta spiega come la detenzione amministrativa degli stranieri sia un affare, anche in Italia. I governi dell’Unione europea infatti esternalizzano la gestione delle strutture di rimpatrio per gli immigrati a beneficio di grandi imprese multinazionali (nel nostro Paese ad esempio lavora la francese Gepsa, a Milano e Roma). Il mercato europeo della sicurezza delle frontiere vale 15 miliardi di euro l’anno, ed è in crescita.



Continua senza soste anche il consumo di suolo in Italia, e a trainarlo è sempre di più la logistica: la crescita del commercio online spinge il mercato dei capannoni -come quelli di Amazon- che, secondo le stime più prudenti, occupano ad oggi oltre 50 milioni di metri quadrati.



Siamo stati in Belgio, dove il coordinamento di “Let’s Cultivate Diversity” -composto di agricoltori, fornai, appassionati di grani antichi e ricercatori- si è ritrovato per condividere informazioni ed esperienze. Anche per rispondere al mercato delle sementi, che è sempre più concentrato nelle mani di pochi soggetti. E ancora, a poche settimane da “Cheese”, ci siamo arrampicati tra gli alpeggi per conoscere i “ribelli” del Bitto, il formaggio di altissima qualità al centro di una disputa legata al disciplinare DOP. 


E tanto altro ancora…
€2.69
Zahlungsmethoden
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9788865162699 ● Dateigröße 1.1 MB ● Verlag Altreconomia ● Erscheinungsjahr 2017 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 5266841 ● Kopierschutz Soziales DRM

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

11.585 Ebooks in dieser Kategorie