Visa, Mastercard, Amexco, Discover, ELV, Paypal
Bitte beachten Sie unsere AGB und Datenschutzbestimmungen


La necessità di produrre una pubblicazione di questo tipo è sorta quale risposta all'esigenza di un compendio da utilizzare per l'attività di Formatore dei docenti neoassunti; esteso l'utilizzo ad altre attività di tipo formativo, laboratoriale e di ricerca, si è dimostrata utile strumento di lavoro per i docenti strutturati, il personale ATA ed educativo, le famiglie e le associazioni impegnate nei temi dell'integrazione e dell'inclusione operanti in ambito socio scolastico. Questa monografia si colloca a pieno titolo nell'ambito degli studi di tipo scientifico applicati all'ambito legislativo. La possibilità di ripercorre il cammino che ha condotto all'emanazione del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 66, risulta fondamentale per valorizzare le buone pratiche che le singole scuole hanno nel tempo consolidato e, grazie ad un confronto specifico con i testi di legge direttamente coinvolti, consolidare un tipo di approccio che risulti comune sia nella medesima istituzione scolastica che a livello territoriale, a pieno vantaggio di un approccio metodologico che garantisca e promuova un servizio scolastico accogliente, attento e preparato ai quotidiani confronti. In questa monografia si propone un ragionato sviluppo della tematica illustrando i criteri coerenti con la legislazione vigente. Il metodo proposto risulta idoneo a perfezionare la qualità dell'offerta formativa, confrontarsi con le opportunità offerte in ambito locale e sviluppare progetti condivisi che, nelle more della Legge, tengano conto della crescita dell'alunno-cittadino impegnato in un percorso di istruzione-formazione basato su di un sistema scolastico democratico e partecipato. L'adesione ad una metodologia coerente con il percorso sotteso a questo studio, consentirà di ovviare alla ben nota autoreferenzialità che, spesso, porta all'isolamento di alcuni staff direttivi presenti nelle scuole, oppure porre all'attenzione i nuovi strumenti culturali che, pur essendo a disposizione, non vengono utilizzati, ad esempio, perché non conosciuti o perché i latori proponenti non appartengono al personale sedimentato nella struttura scolastica stessa. L'opportunità insita nella conoscenza, rappresenta il viatico per ottimizzare la collaborazione sia tra le diverse istituzioni che tra queste e l'utenza.
Format
PDF-ebook
Sprache
italienisch 
abrufbar
24 Monate
Kopierschutz
ohne
Verlag
Youcanprint
Ausgabe
Ausgabe
Artikel
DG5268098

'L'inclusione scolastica. Studio del percorso legislativo confluito nel D.lgs. 13 aprile 2017, n. 66' von Federico Marassi ist ein digitales PDF ebook zum direkten download auf PC, Mac, Notebook, Tablet, iPad, iPhone, Smartphone, eReader - nicht aber auf Kindle.


Zuletzt geklickt

Kundenmeinungen

Beliebte Suchbegriffe

L'inclusione scolastica. Studio del percorso legislativo confluito nel D.lgs. 13 aprile 2017, n. 66 PDF ebook download Federico Marassi PDF
Only bots will follow this link
Katalog
Support
Loading