Lupe
Suche

Luisa Giampietro e altri 
Conflitti ambientali: mediazione, transazione, accordi 

Support
Adobe DRM
Cover von Luisa Giampietro e altri: Conflitti ambientali: mediazione, transazione, accordi (PDF)
Di pari passo con la questione ecologica, negli ultimi anni sono aumentati i conflitti ambientali, sia a livello locale sia a livello nazionale. Dopo il D. Lgs. n. 28/2010 ci si è chiesti se possa essere utilmente adottato lo strumento della mediazione anche in ambito ambientale.
Data l’efficacia e il successo riscontrato negli altri ambiti,  il campo d’azione della mediazione si è ampliato anche ai conflitti ambientali. La mediazione, infatti, interviene su due dei principali problemi di questo tipo di conflitti:
-coinvolgere tutti i portatori di interesse (imprese, cittadini, amministrazione) mantenendo aperta, attraverso il mediatore, la comunicazione;
-il tempo: l’ecosistema e le comunità in cui si genera una controversia non possono attendere i tempi di un processo. Il danno va riparato al più presto in modo da non deteriorare ulteriormente l’ambiente e da non mettere a rischio la salute dei cittadini.
Dopo aver affrontato alcuni nodi essenziali – come la responsabilità contabile dei Pubblici Amministratori, i rapporti tra mediazione, accordi e transazioni ambientali, le cautele nella traduzione per la collettività di questioni tecniche di particolare complessità (quali quelle ambientali) -, il testo analizza, oltre ad alcune mediazioni ambientali svoltesi dinnanzi alla Camera Arbitrale di Milano, anche il progetto avviato dalla Regione Lombardia per la gestione dei conflitti nei processi di localizzazione di opere che producono impatto sull’ambiente e sulla salute.
Di estrema utilità per il lettore l’eterogeneità delle competenze degli Autori, professionisti che si occupano della materia ambientale partendo da prospettive diverse: pubblici amministratori, imprese, tecnici, avvocati, mediatori, esperti di processi partecipativi.
€12.48
Zahlungsmethoden
Sprache Italienisch ● Format PDF ● ISBN 9788859818434 ● Dateigröße 1.2 MB ● Verlag Wolters Kluwer Italia ● Erscheinungsjahr 2018 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 6801748 ● Kopierschutz Adobe DRM
erfordert DRM-fähige Lesetechnologie

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

11.760 Ebooks in dieser Kategorie