Magnifying Glass
Search Loader

Pierpaolo Vannucci 
Gli interessi anatocistici 

Support
Il presente ebook, partendo dall’analisi del quadro giurisprudenziale esistente sull’anatocismo, prenderà in esame le possibilità di soluzioni alternative delle controversie offerte dall’istituto della mediazione illustrandone i vantaggi e le concrete applicazioni.
Dal 20 marzo scorso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, prima di ricorrere in giudizio, è obbligatorio il tentativo di mediazione anche per la materia bancaria.
L’argomento è di estrema attualità, anche alla luce della recente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione Civile, n. 24418 del 2 dicembre 2010 sul tema dell’anatocismo, che potrebbe comportare, qualora l’introduzione del successivo e dibattuto decreto “milleproroghe” non portasse variazioni sostanziali nell’attuale orientamento giurisprudenziale, il riversamento sul sistema bancario di un consistente numero di ricorsi. Al riguardo è quindi opportuno valutare attentamente le possibilità fornite dalla mediazione in termini di soddisfazione del cliente, certezza del rapporto, snellimento delle procedure, riduzione dei tempi di risoluzione delle controversie e tutela del rapporto banca-cliente.

Indice dell’e Book

Capitolo I – Analisi della normativa di riferimento ed evoluzione della giurisprudenza in materia di anatocismo… 4
Capitolo II – Non solo interessi anatocistici… 9
Capitolo III – Le possibilità complementari ed alternative date dalla mediazione…13
Sintesi e conclusioni…16
Rassegna Giurisprudenziale e Normativa… 18
€7.28
payment methods
Language Italian ● Format PDF ● ISBN 9788865041284 ● File size 1.2 MB ● Publisher Altalex ● Published 2015 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 5147184 ● Copy protection Social DRM

More ebooks from the same author(s) / Editor

11,585 Ebooks in this category