Loupe
Search Loader

Pierluigi Pizzamiglio 
Niccolò Tartaglia nella storia con antologia degli scritti 

Support
Il volume Niccolò Tartaglia nella storia nasce in occasione del V centenario del ferimento del grande matematico, padre dell’omonimo triangolo.
«Il cognome di Tartaglia sarebbe stato poi da lui stesso scelto e assunto a ricordo – e un po’ certo come rivalsa – rispetto alle ferite subite alla testa e alle labbra, che provocarono una sua difficoltà di eloquio; un tragico evento accaduto durante il cosiddetto “Sacco di Brescia” e che viene ricordato da una lapide (dettata da Giuseppe Gallia, allora Segretario dell’Ateneo di Brescia) collocata nel 1878 accanto al portale d’ingresso del Duomo Vecchio o Rotonda di Brescia.
Come si sa quel fatto porta la data del 19 e 20 febbraio 1512, allorché Brescia venne saccheggiata dai soldati francesi.»

Nel volume di Luigi Pizzamiglio la figura di Niccolò Tartaglia diventa uno strumento per indagare il metodo di lavoro storiografico: la vita del matematico emerge dallo studio delle fonti dirette e indirette a lui collegate.
Il volume si compone pertanto di due sezioni distinte: una rassegna puntuale sulla bibliografia relativa a Tartaglia e alle sue opere e un’antologia di testi proveniente dalla diretta produzione del matematico al fine di fornire una duplice chiave di lettura, ovvero Niccolò Tartaglia nella storiografia e nella storia.
€3.99
méthodes de payement
Langue Italien ● Format PDF ● ISBN 9788867801336 ● Taille du fichier 5.4 MB ● Maison d’édition EDUCatt ● Publié 2014 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 5155473 ● Protection contre la copie DRM sociale

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

2 088 Ebooks dans cette catégorie