Kanta pembesar
Cari Loader

Carlo Silvano 
Breve storia di Nizza e di altri territori italofoni 

Sokongan
La storia della città di Nizza, che diede i natali a Giuseppe Garibaldi, è poco conosciuta agli italiani e più passa il tempo più si sbiadisce il ricordo della sua italianità. Ed è per questo motivo che Carlo Silvano ha pubblicato un agevole libretto intitolato ‘Breve storia di Nizza e di altri territori italofoni’, in cui propone al lettore una riflessione sulle beffe della storia, in una chiave culturale e non rivendicazionista.

Leggendo questo volumetto il lettore potrà così scoprire lati oscuri della nostra storia risorgimentale: la cessione della città di Nizza alla Francia nel 1860 fu un doloroso tributo che – molto probabilmente – si poteva evitare. Ceduta al governo di Parigi, Nizza subì una feroce francesizzazione con la chiusura, in particolare, di tutte le scuole e i giornali di lingua italiana. E ancora oggi la Francia continua – nei confronti delle minoranze etniche e linguistiche presenti sul suo territorio – un’opera di francesizzazione, omogenizzando tutte le differenze, e ricchezze culturali, piuttosto che perseguire i principi di fratellanza, uguaglianza e libertà.

Nel volumetto è inserito un significativo capitolo sull’eroina nizzarda Catarina Segurana, la quale durante un assedio franco-turco guidò alla vittoria i suoi concittadini nel 1543. E proprio a Caterina Segurana è dedicata una poesia, a firma di Adriana Michielin, inserita nel libretto.

“Breve storia di Nizza e di altri territori italofoni” è un volumetto pratico e scorrevole, adatto a tutti, da consigliare e regalare soprattutto ai ragazzi delle scuole medie.
€1.99
cara bayaran
Bahasa Itali ● Format PDF ● ISBN 9788891197573 ● Saiz fail 0.8 MB ● Penerbit Youcanprint Self-Publishing ● Diterbitkan 2015 ● Muat turun 24 bulan ● Mata wang EUR ● ID 5172841 ● Salin perlindungan tanpa

Lebih banyak ebook daripada pengarang yang sama / Penyunting

575 Ebooks dalam kategori ini