Lupe
Suche

Luigi Pirandello 
Il fu Mattia Pascal 

Support
Adobe DRM
Cover von Luigi Pirandello: Il fu Mattia Pascal (ePUB)

Il fu Mattia Pascal celebre romanzo di Luigi Pirandello, fu scritto nel 1903 e pubblicato nel 1904 dapprima a puntate sulla rivista La Nuova Antologia e successivamente, lo stesso anno, in volume. Fu scritto in seguito all’allagamento, e alla frana, della miniera di Aragona, un evento traumatico, che rappresentò per la famiglia Pirandello una vera e propria crisi famigliare, e la fine della cospicua rendita, e dell’agiatezza di cui fino ad allora avevano goduto. Pirandello si trovò ad affrontare da quel momento un mondo nuovo, e malgrado la depressione e la pesantezza del periodo, si concentrò, ancora più profondamente alla sua carriera letteraria, e al suo lavoro d’insegnante. La nuova situazione famigliare ruppe la già fragile salute mentale della moglie Maria Antonietta, scatenandole addirittuta una paralisi alle gambe che la costrinse a letto. Le notti insonni passate accanto alla moglie malata, furono quindi spese nella scrittura del romanzo. Il fu Mattia Pascal è una delle opere pirandelliane più conosciute e amate dal pubblico, nonché una delle più rilevanti dell’intera produzione dello scrittore siciliano. Il romanzo ruota intorno al tema della morte, quella di Mattia Pascal, il protagonista, alias Adriano Meis, e della sua “resurrezione.” Scritto in prima persona, il romanzo si rivela un racconto autobiografico del protagonista, della sua vita e delle vicende, che lo hanno trasformato nel “fu” di se stesso. 
 

€2.99
Zahlungsmethoden

Inhaltsverzeichnis

Editore/Curatore
Frontespizio
Copyright
Dedica
Indice
Nota Biografica
Introduzione
IL FU MATTIA PASCAL
1. Premessa
2. Premessa seconda (filosofica) a mo’ di scusa
3. La casa e la talpa
4. Fu così
5. Maturazione
6. Tac tac tac
7. Cambio treno
8. Adriano Meis
9. Un po’ di nebbia
10. Acquasantiera e portacenere
11. Di sera, guardando il fiume
12. L’occhio e Papiano
13. Il lanternino
14. Le prodezze di Max
15. Io e l’ombra mia
16. Il ritratto di Minerva
17. Rincarnazione
18. Il fu Mattia Pascal
Avvertenza sugli scrupoli della fantasia (1921)
 

Über den Autor

SILVIA LICCIARDELLO MILLEPIED è una scrittrice e imprenditrice italiana nata a Teramo, da genitori siciliani. In passato si è distinta come cantautrice: ha partecipato al Festival di Castrocaro e vinto il Lennon Festival per la canzone inedita ‚Diversa.‘ Dopo alcuni anni di studio al DAMS Musica di Bologna, si è laureata in Cinema al DASS della Sapienza di Roma. Ha inoltre frequentato un corso online di Letteratura Mondiale all’Università di Harvard, tenuto da David Damrosch e Martin Puchner. Nel 2014 ha fondato la RSMedia Italia e ha lavorato come editor e copywriter per più di ottanta libri, inclusi tre libri per bambini e la rivista ‚Astrid Magazine.‘ Considerata un piccolo prodigio, scrisse, diresse e recitò la sua prima commedia ‚Gli dei, ‚ quando aveva solo undici anni, ma già scriveva canzoni, storie e brevi favole; la sua prima canzone venne registrata dalla madre quando Silvia aveva solo sei anni. Nel gennaio 2019, ha fondato Res Stupenda, inaugurata ufficialmente il 25 novembre 2019, un nuovo marchio editoriale che integra tutte le conoscenze del passato e sviluppa il marchio sul mercato internazionale. Nel 2014 ha pubblicato due libri sul cinema: ‚Il curioso caso Fincher‘ e ‚Tempo Labirinto.‘ Nel 2019 ha pubblicato la traduzione di ‚Sylvie. Ricordi del Valois‘ di Gérard de Nerval (RSMedia Italia 2019).
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● Seiten 133 ● ISBN 9791037800008 ● Dateigröße 17.6 MB ● Verlag Silvia Licciardello Millepied Res Stupenda ● Erscheinungsjahr 2019 ● Ausgabe 1 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 7289380 ● Kopierschutz Adobe DRM
erfordert DRM-fähige Lesetechnologie

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

701.765 Ebooks in dieser Kategorie