Lupe
Suche

vittorio mazzucconi 
la Sorgente e la stella 

Support
La sorgente, il fiume che ne scaturisce, il mare a cui esso giunge, la sua evaporazione nel cielo, la pioggia che ne scende sulla terra, alimentando una nuova sorgente: è questo il ciclo dell’acqua e, a sua immagine, quello di ogni altra cosa. Nel libro esso è letto anche come il percorso, ugualmente ciclico, della nostra vita, dalla nascita con cui essa prende inizio, al fiume dell’esistenza che ne segue, al mare a cui giungiamo con la morte, al ritorno dell’anima nel grembo dell’essere, alla sua ridiscesa sulla terra e alla nuova vita che ne nasce.
Le parti in cui è suddiviso il libro seguono lo stesso ritmo: la prima è ‚La sorgente‘, una meditazione sull’anima; la seconda è ‚Il fiume’che, vertendo sull’esistenza, comprende invece i molteplici aspetti del mondo in cui essa si svolge, anche quelli contingenti e politici; la terza è ‚Il mare‘, in cui sfocia il fiume della nostra esistenza, con i possibili scenari che attendono l’umanità fra cui, probabile se non ineluttabile, la catastrofe che accompagnerà un radicale mutamento di civiltà. La quarta, infine, è ‚Il cielo e la terra‘, con cui si riflette sulle aspirazioni che preparano tale mutamento, prima fra tutte quella a una salvezza, simboleggiata dall’arca. Nasce allora una riflessione su cosa si intende per ’salvezza‘: quella fisica dell’umanità e del mondo esteriore con cui ci identifichiamo, o quella spirituale con cui l’uomo, andando al di là di esso e del suo naufragio, consegue il vero senso della sua vita?
L’autore ci esorta a guardare alla sorgente interiore, che è in ognuno di noi, e a vedere rilucere in essa la stella che ci illumina e ci orienta. E‘ insieme la via della realizzazione individuale e quella dell’impegno in una vera salvezza dell’umanità, perché essa ritrovi l’orientamento perduto.

Il libro fa parte di una collana – ‚Orientarsi‘- che, nell’ottica di questo lavoro, riunisce gli ultimi libri dell’autore: oltre al ‚Viaggio‘ e al ‚Il Ritorno a sé stesso‘, ‚Lo Specchio interiore‘, ‚La Sorgente e la stella‘ (Il Luogo della Cascata‘ 2014-2015), disponibili come ebooks e in edizione cartacea.

Altri libri di Vittorio Mazzucconi:
“La Città a immagine e somiglianza dell’uomo” (Hoepli 1967)
“La Città nascente” (Dedalo 1985)
“L’opera di architettura e pittura (Husher 1989-92)
“Il Lavoro Sprirituale (Moretti&Vitali 2010)
“Parlando con Benedetto” (Mimesis 2011)
“Arte e Psiche” (Mimesis 2012)
“Sentimento e Ragione” (Mimesis 2013)
“Essere ed esistere” (Mimesis 2015)
‚ Conosci te stesso‘, Conoscenza e amore‘, ‚Coscienza‘, ‚Armonia‘, ‚Il Corpo e l’anima‘
(in corso di pubblicazione, Mimesis )

Dei riassunti di alcuni testi, oltre alle opere di architettura e pittura, sono disponibili sul sito www.fondazionemazzucconi.it
€4.99
Zahlungsmethoden
Sprache Italienisch ● Format EPUB ● ISBN 9788894094282 ● Dateigröße 7.1 MB ● Verlag Il Luogo della Cascata ● Erscheinungsjahr 2015 ● herunterladbar 24 Monate ● Währung EUR ● ID 5184354 ● Kopierschutz ohne

Ebooks vom selben Autor / Herausgeber

7.524 Ebooks in dieser Kategorie