Lupa
Cargador

Alberto Desco 
Segni del sacro e dell’umano 
Una ricerca nel territorio a nord-est di Modena

Soporte
‘Un’opera come questa è un aiuto a togliere l’ovvietà dello sguardo che non osserva ciò che pure vede, così ad esempio le croci e gli altri segni e immagini all’esterno delle chiese e delle case che si confondono in un paesaggio indistinto e consueto.
La drammatica esperienza del terremoto ha mostrato quanto sia doloroso assistere alla rovina o alla perdita di questi simboli divino-umani, che hanno accompagnato la nostra vita. Un motivo in più per apprezzare questa ricerca e per essere grati della passione e professionalità con cui è stata svolta’.
+ Antonio Lanfranchi, Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola
‘Alberto Desco è protagonista ormai da diversi anni di un’opera paziente di ricerca e di rigoroso censimento del grande patrimonio di ‘documenti a cielo aperto’ che costellano la città e ci ‘parlano’ dai muri degli edifici (storici o moderni, famosi o anonimi), dagli angoli delle strade, da piazze o aree verdi in cui qualcuno, per le ragioni più diverse, ha lasciato un segno per ricordare o testimoniare.
Segni religiosi o civili, espressione di fede o di ‘dedica’ umana e laica nelle forme, dimensioni e materiali più differenti, formano una rete capillare di ‘presenze’ visibili e tangibili nel territorio, in questo caso in quello della Circoscrizione 2, che l’autore ha esplorato con minuziosa cura documentando oltre 200 ‘oggetti’ portatori di una simbologia o di un esplicito messaggio’.
Giorgio Pighi, Sindaco di Modena
€10.99
Métodos de pago
Idioma Italiano ● Formato PDF ● ISBN 9788864623559 ● Tamaño de archivo 112.2 MB ● Editorial Edizioni Artestampa ● Publicado 2015 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 5146997 ● Protección de copia DRM social

Más ebooks del mismo autor / Editor

5.830 Ebooks en esta categoría

No hay resultados