Lupa
Cargador

Antoni Arca 
Le storie di Nino 
Antonio Gramsci raccontato ai più piccoli

Soporte
Nino è uno bimbo speciale e poi un ragazzetto diverso. Una malattia gli ha deformato la spina dorsale rendendolo un gobbetto. Ma questo, se gli ha reso un po’ più triste la vita, forse gli ha dato la possibilità di imparare a guardare nella realtà delle cose. Da grande Nino − Antonio Gramsci − era un uomo che metteva la libertà e i diritti umani al di sopra di tutto. Ma in Italia c’era al governo una dittatura, che lo fece arrestare e condannare perché osava dire la verità. Negli undici anni di prigionia, Nino scrisse lettere agli amici, ai famigliari in Sardegna, alla moglie e ai figli in Russia. Sono lettere struggenti, perché vere, sono lettere belle come fiabe. E in questo libro ve ne sono dodici, di fiabe, un numero magico dato da 11 + 1: undici gli anni di carcere e detenzione condizionata, uno l’anno che Antonio non ebbe per ritornare alla sua casa e vivere da uomo libero.
Attraverso i dodici racconti, ricavati dalla lettura delle sue centinaia di lettere, i lettori, grandi e piccini, potranno scoprire un libro utile e bello che cerca di restituire Gramsci alla sua Ghilarza e insieme di ricostruirne la voce e il canto.
€2.49
Métodos de pago
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788873568681 ● Tamaño de archivo 5.9 MB ● Editorial Condaghes ● Publicado 2016 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 5164830 ● Protección de copia DRM social

Más ebooks del mismo autor / Editor

361 Ebooks en esta categoría