Lupa
Cargador

Maurizio Valtieri 
La conversione dell’arcobaleno 

Soporte
La conversione dell’arcobaleno è un romanzo che si ispira a una vicenda di vita vissuta.
Vari quadri dal sapore cinematografico strutturano la narrazione, che inizialmente si sviluppa quasi come un romanzo di formazione, per poi, con un brusco ritorno alla realtà, addentrarsi via via in storie personali di dolore e di redenzione, di sesso e di liberazione.
Di ritorno da un viaggio avventuroso e di “educazione sentimentale” in Messico, Davide si ritrova costretto per volontà della madre, che ha da poco scoperto la sua omosessualità, a seguire un percorso terapeutico all’interno di un importante istituto religioso. Lo scopo è quello di ricondurlo alla “normalità”, attraverso la cosiddetta Terapia Riparativa o Terapia di Conversione.
All’interno dell’istituto, che è anche un pontificio ateneo, nonché la casa generale della potente Congregazione dei Soldati di Cristo Re, il ragazzo per la prima volta capisce che una parte di mondo lo considera un malato, un giocattolo rotto che va riparato a tutti i costi.
È subito collisione di due mondi separati e distinti: quello solare del diciassettenne, armato solo della propria naturalezza e quello claustrofobico e reazionario di un certo fondamentalismo cristiano.
Fuori ci sono le vite di coloro che direttamente o indirettamente partecipano alla vicenda, tra cui i genitori di Davide, sua nonna, i suoi amici e personaggi senza scrupoli, pronti a qualsiasi cosa pur di mantenere all’interno delle mura dell’istituto imbarazzanti e pericolosi segreti.
La conversione dell’arcobalenoè un libro che, pur parlando della Terapia Riparativa, pone l’accento sui legami familiari e amicali, sulla fiducia e il tradimento, focalizzando un frammento per parlare del mondo in generale.
Niente nel romanzo è lineare. I personaggi si muovono sul loro palcoscenico, in uno svelarsi di situazioni impreviste e in un continuo aprirsi e chiudersi di sipari, in cui a tratti l’azione si tinge di giallo.
€4.49
Métodos de pago
Idioma Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788832581225 ● Tamaño de archivo 2.3 MB ● Editorial Maurizio Valtieri ● Publicado 2019 ● Descargable 24 meses ● Divisa EUR ● ID 6974640 ● Protección de copia sin

Más ebooks del mismo autor / Editor

26.205 Ebooks en esta categoría