Loupe
Search Loader

Benito Mussolini 
Il mio diario di guerra (1915-1917) 

Support
Le profezie e le polemiche contenute nel suo diario sono fucilate e cannonate che s’incrociavano nei lunghi giorni e nelle notti eterne di combattimento. Anche lì, nelle trincee, il caporale dei bersaglieri Mussolini ci appare grandissimo. Egli osserva, scruta, intuisce guerreggia in trincea e fradicio e gelato dalla pioggia e dalla neve racconta tutto il tormento della trincea. Da quest’ultima scrive articoli di fuoco per il Popolo d’Italia che svegliano gli indifferenti e che illuminano gli inconsapevoli. Il 12 luglio 1917, quando era ancora convalescente di innumerevoli ferite, prodotte da una bomba a mano mentre addestrava i suoi commilitoni a sconfiggere il nemico scriveva sul popolo d’Italia «
Già da qualche spiraglio di azzurro s’intravede tra le nuvole. Il meriggio solatio non è lontano. Presto, le nuove generazioni d
’Italia andranno al colle di S. Giusto e al castello di Trento, per compiervi il rito della ricordanza e della purificazione» ripetendo «
Mentre tutto intorno la tempesta infuria, il sereno verrà».

Al diario sono state aggiunte delle famose frasi di Benito Mussolini nonchè immagini inerenti il suo passato in guerra oltre a numerosi collegamenti ipertestuali per rendere più comprensibile la lettura.
€0.00
méthodes de payement
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788835383857 ● Taille du fichier 1.6 MB ● Maison d’édition Luigi Albano ● Publié 2020 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 7400504 ● Protection contre la copie DRM sociale

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

4 718 Ebooks dans cette catégorie