Loupe
Search Loader

Edmondo De Amicis 
Cuore 

Support
Cuore è ancora oggi uno dei testi più conosciuti della nostra letteratura. Scritto da De Amicis alla fine dell’Ottocento, racconta in forma di diario la vita di un alunno, Enrico Bottini, di una scuola elementare torinese. Il libro ci descrive un’Italia post-unitaria ancora profondamente divisa e alla ricerca di un’identità comune. Personaggi come: Garrone (l’“anima nobile”), Franti (il cattivo), il Maestro Perboni e la famosa Maestrina dalla Penna Rossa rimangono, a distanza di tanti anni dall’uscita di Cuore, vivi e in qualche modo attuali. Il romanzo, infatti, si fonda su valori immortali quali: l’amicizia, il rispetto per la patria, l’onestà. Numerose le trasposizioni cinematografiche e televisive.





Edmondo De Amicis nasce a Oneglia il 21 ottobre 1846. Scrittore e pedagogo è noto soprattutto per aver scritto il romanzo Cuore (1886) testo cardine delle letteratura italiana per ragazzi. Dalle iniziali posizioni nazionaliste, che caratterizzano la sua prima produzione, egli finisce per aderire al socialismo; di questo mutamento se ne trovano ampie tracce all’interno della sua opera letteraria (Primo Maggio). Oggi, dunque, De Amicis ci appare come un autore articolato e complesso e merita senz’altro di essere riscoperto. Muore a Bordighera l’11 marzo 1908.
€0.99
méthodes de payement
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9788898369614 ● Taille du fichier 0.5 MB ● Maison d’édition Infilaindiana Edizioni ● Publié 2014 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 6279956 ● Protection contre la copie DRM sociale

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

30 936 Ebooks dans cette catégorie