Loupe
Search Loader

Heinrich Mann 
Il suddito 

Support
Il suddito di
Heinrich Mann è un romanzo pubblicato per la prima volta nel 1918. La trama ruota attorno alla figura di
Diederich Heßling , un uomo che cerca di fare carriera nella sua città natale in Germania durante la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. Diederich è un personaggio ambizioso, ma anche egoista e senza scrupoli, che non esita a sacrificare gli altri per il suo successo personale.



Nel corso del romanzo, Diederich si allea con il partito conservatore e nazionalista del suo paese, diventando un ardente sostenitore dell’imperialismo tedesco e della prima guerra mondiale. Tuttavia, quando la guerra finisce e la Germania è sconfitta, Diederich si trova in difficoltà e deve confrontarsi con le conseguenze delle sue azioni.



‘Il suddito’ è un romanzo satirico che critica l’ideologia nazionalista e militarista che ha portato alla prima guerra mondiale, mettendo in evidenza il pericolo dell’individualismo e dell’ambizione sfrenata. Mann presenta un ritratto implacabile della borghesia tedesca, accusandola di aver contribuito al disastro della guerra attraverso la sua sete di potere e la sua mancanza di valori umani.




Heinrich Mann (1871-1950) è stato uno scrittore tedesco, noto soprattutto per il suo impegno politico e la sua critica alla società borghese del suo tempo.



Nato a Lubecca, in Germania, Mann era il fratello maggiore del celebre scrittore
Thomas Mann . Dopo aver studiato filosofia, letteratura e storia dell’arte a Berlino, si trasferì a Monaco di Baviera, dove iniziò a scrivere romanzi e saggi.



Tra le sue opere più importanti si possono citare ‘Professor Unrat’ (1905), che ispirò il film ‘L’angelo azzurro’ con Marlene Dietrich, ‘Il suddito’ (1918), una satira della borghesia tedesca e dell’ideologia nazionalista, e ‘Il padrone’ (1915), che critica il capitalismo e il sistema delle fabbriche.



Durante il periodo del nazionalsocialismo, Mann si oppose al regime e fu costretto all’esilio. Si trasferì in Francia, poi in Spagna e infine negli Stati Uniti, dove trascorse gran parte del resto della sua vita. Continuò a scrivere romanzi, saggi e poesie fino alla sua morte, avvenuta nel 1950 a Santa Monica, in California.
€0.99
méthodes de payement
Langue Italien ● Format EPUB ● ISBN 9791222085135 ● Taille du fichier 1.2 MB ● Maison d’édition Passerino ● Publié 2023 ● Téléchargeable 24 mois ● Devise EUR ● ID 8885573 ● Protection contre la copie sans

Plus d’ebooks du même auteur(s) / Éditeur

26 083 Ebooks dans cette catégorie