Vergrootglas
Zoek lader

AA. VV. 
Eroi 
Ventidue storie dalla Grande Guerra

Ondersteuning
Ventidue storie di eroi della Prima guerra mondiale. Un eroe per ciascuna delle venti regioni d’Italia, uno per le terre irredente, uno per i figli dell’emigrazione. Memorie di gesta. Gesta da ricordare oggi che la Nazione è abbrutito nell’individualismo.
In cui la rimozione di ciò che fece grande l’Italia è incessante. In cui i centenari che possono essere ricordati sono solo quelli delle sconfitte. Perché si è deciso di cancellare il ricordo della Vittoria nella Prima guerra mondiale?
Che fine ha fatto l’idea latina che Dulce et decorum est pro patria mori, «è dolce e decoroso morire per la Patria»? Queste sono le storie di italiani che avevano fatto propria quell’idea. Storie vere tra le migliaia e migliaia che hanno illuminato l’Italia durante la Grande Guerra. Storie che, se fossero ricordate, ci farebbero smettere d’essere meschini, rancorosi, autolesionisti e disfattisti. Raccontare questi eroi ardimentosi, eroi riluttanti, eroi per caso serve a scrostarli dalla retorica deprimente. Raccontarli oltre il bronzo e il marmo di monumenti ormai dimenticati. Farli diventare, a distanza di un secolo, quello che meritano e quello che volevano: essere esempio e mito.
€13.99
Betalingsmethoden
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● ISBN 9788832501049 ● Bestandsgrootte 0.4 MB ● Uitgeverij Idrovolante Edizioni ● Gepubliceerd 2019 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 6854696 ● Kopieerbeveiliging Sociale DRM

Meer e-boeken van dezelfde auteur (s) / Editor

4.691 E-boeken in deze categorie