Vergrootglas
Zoek lader

Cennino Cennini 
Il libro dell’arte, o Trattato della pittura 

Ondersteuning
Scritto in volgare all’inizio del XV secolo, il libro è il primo trattato organicamente monografico sulla produzione artistica, contenente informazioni su pigmenti e pennelli, sulle tecniche della pittura, dell’affresco e della miniatura e fornisce inoltre consigli e “trucchi” del mestiere. Abbozza anche problemi teoretici, quali i canoni proporzionali e la necessità di scappare dall’eclettismo e redige regole come quella sulla luce temperata.

Spesso l’opera è stata interpretata dagli studiosi come momento di passaggio fra l’arte medievale e quella rinascimentale.



Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.



Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
€1.99
Betalingsmethoden
Taal Italiaans ● Formaat EPUB ● ISBN 9788828101482 ● Bestandsgrootte 0.9 MB ● Uitgeverij E-text ● Gepubliceerd 2019 ● Downloadbare 24 maanden ● Valuta EUR ● ID 6898394 ● Kopieerbeveiliging zonder

Meer e-boeken van dezelfde auteur (s) / Editor

5.849 E-boeken in deze categorie