Lupa
Search Loader

Luigi capuana 
Il marchese di Roccaverdina 

Apoio
Scritto all’inizio del secolo scorso, Il marchese di Roccaverdina è considerato sia dai lettori che dalla critica il capolavoro di Capuana. Ambientato in una Sicilia tanto ancestrale quanto orgogliosa e perennemente arsa dal sole, il romanzo è sorretto da una marcata vena verista e da una puntuale analisi psicologica dei personaggi. In particolare il protagonista, perfetta incarnazione dell’antica nobiltà siciliana, finisce per essere vittima della sua stessa mentalità e delle sue azioni. Nel 1972 la Rai ne ha tratto uno sceneggiato, diretto da Edmo Fenoglio e interpretato tra gli altri dal compianto Domenico Modugno.





Luigi Capuana nasce a Mineo il 28 maggio 1839. Tra i massimi esponenti del verismo è un fine scrittore, accademico e giornalista. Autore prolifico, compone romanzi, raccolte di novelle e fiabe (tra cui ricordiamo C’era una volta… Fiabe e Schiaccianoci e altri racconti). Muore a Catania il 29 novembre 1915.
€1.99
Métodos de Pagamento
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788898369423 ● Tamanho do arquivo 0.4 MB ● Editora Infilaindiana Edizioni ● Publicado 2013 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 5592907 ● Proteção contra cópia DRM social

Mais ebooks do mesmo autor(es) / Editor

30.942 Ebooks nesta categoria