Lupa
Search Loader

Manuel Cappello 
Le emozioni di base secondo Panksepp 
Introduzione e connessioni filosofiche

Apoio
Dalle neuroscienze affettive emerge un nuovo paradigma psicologico destinato a cambiare la concezione che abbiamo di noi stessi. Sette emozioni fondamentali sono state identificate come parti precise del sistema nervoso: paura, rabbia, eccitazione sessuale, cura, pena della solitudine, gioco e ricerca/voglia di fare. Queste emozioni sono la radice della coscienza ed il presupposto della nostra socialità. Offrono una nuova chiave di comprensione a fenomeni quali la depressione e la mania, la dipendenza da droghe, l’identità sessuale, il legame sociale.

La teoria dei sistemi emotivi trova una sistemazione organica grazie al lavoro di Jaak Panksepp (1943-2017), psicologo fisiologico emigrato dall’Estonia agli Stati Uniti. Il libro descrive in linguaggio divulgativo questa nuova visione della mente e i tratti fondamentali di ciascuna emozione di base. Segue una riflessione che ne mette in luce la rilevanza al fine della crescita personale e della ricerca di una sintesi sociale nuova, toccando temi quali il rapporto tra anima e tecnica, il velo d’ignoranza di Rawls, la dialettica dell’illuminismo di Horkheimer ed Adorno, ed il volto di Lévinas.
€7.99
Métodos de Pagamento
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788890635038 ● Tamanho do arquivo 0.9 MB ● Editora Manuel Cappello ● Publicado 2017 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 5267639 ● Proteção contra cópia Adobe DRM
Requer um leitor de ebook capaz de DRM

Mais ebooks do mesmo autor(es) / Editor

72.619 Ebooks nesta categoria