Lupa
Search Loader

Platone 
Apologia di Socrate 
Testo greco a fronte: con note linguistiche, sintattiche, storiche ed elenco completo dei paradigmi dei verbi

Apoio
EDIZIONE INTEGRALE CON TESTO GRECO A FRONTE E ESPANSIONE ONLINE

Testi dell’antichità greca e latina in una veste editoriale rigorosa e funzionale, con inedita impaginazione a doppia colonna: a sinistra il testo originale con in calce le note relative alla lingua, alla tradizione e alle figure retoriche (utili a studenti liceali o universitari, oltre che a un pubblico più specialistico); nella colonna di destra la traduzione italiana, corredata da note di tipo storico-contenutistico. In appendice l’elenco completo dei paradigmi dei verbi. Il volume è poi ulteriormente arricchito da una espansione online, con link che rimandano a risorse disponibili in rete (siti web, testi, documenti, immagini, video, interviste, spezzoni di film), fruibili anche da lettori che non conoscono la lingua originale.



Dopo la sconfitta contro Sparta nella guerra del Peloponneso, e il duro regime dei Trenta Tiranni, Atene è teatro di un celebre processo: nel 399 a.C. il filosofo Socrate è chiamato a rispondere alle accuse di empietà e corruzione dei giovani, ed è infine condannato a morte. L’Apologia di Socrate, dialogo scritto dall’allievo Platone tra il 399 e il 388 a.C., riporta il discorso di difesa che il filosofo avrebbe tenuto in tribunale dinanzi agli accusatori, ai giudici e a gran parte del popolo di Atene. Dall’esordio al congedo, Socrate spiega il motivo del suo peregrinare per le strade della polis per interrogare i concittadini e illustra come essi ne abbiano sempre tratto beneficio. Offre inoltre una straordinaria dimostrazione di coraggio e coerenza: non c’è motivo di temere la morte, che potrebbe essere un bene per l’uomo, mentre non c’è possibilità alcuna che egli rinunci alla propria attività, poiché “la vita senza ricerca non è degna di essere vissuta per un uomo”.
€4.99
Métodos de Pagamento
Língua Italiano ● Formato EPUB ● ISBN 9788867581078 ● Tamanho do arquivo 6.9 MB ● Editora Edimedia ● Publicado 2018 ● Carregável 24 meses ● Moeda EUR ● ID 6767031 ● Proteção contra cópia Adobe DRM
Requer um leitor de ebook capaz de DRM

Mais ebooks do mesmo autor(es) / Editor

9.937 Ebooks nesta categoria