Lupă
Încărcător de căutare

Marchesa Colombi 
I ragazzi d’una volta e i ragazzi d’adesso 

Ajutor
A misura che considero l’esistenza dei ragazzi che mi circondano, mi convinco sempre più, che questo è un tempo estremamente fortunato e bello per la fanciullezza. I bambini sono i despoti delle famiglie, i padroni del mondo, anche nelle case dove una giusta e voluta severità, non permette alle piccole testoline capricciose di avvedersi troppo di questa loro fortuna.

Si vedono intere famiglie della borghesia trasportarsi, nell’estate, in riva al mare, o sui monti, o a qualche sorgente di acque minerali, — anche a costo di gravi sacrifici di borsa, — per rinforzare un bambino gracile, per ridare un po’ di roseo alle guancie impallidite di una bambina. A’ miei tempi i bambini delicati e poveri morivano, ed i genitori piangevano amaramente. Ma le bagnature e le cure climatiche erano riservate esclusivamente alla gente ricca.

Ora invece, se non si può movere la famiglia, si cerca, e si trova una pensione, economica relativamente, ma sempre gravosa per le piccole rendite e per la gente che vive del proprio lavoro; ma il ragazzo non è mai privato della cura che si richiede per la sua salute.
€0.49
Metode de plata
Limba Italiană ● Format EPUB ● Pagini 152 ● ISBN 9782385746087 ● Mărime fișier 0.1 MB ● Editura Librorium Editions ● Publicat 2024 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 9410858 ● Protecție împotriva copiilor DRM social

Mai multe cărți electronice de la același autor (i) / Editor

28.947 Ebooks din această categorie