Lupă
Încărcător de căutare

Voltaire 
Dizionario filosofico 

Ajutor
Edizione integrale condotta sul testo critico stabilito da Raymond Naves

Introduzione di Angelo G. Sabatini

Traduzione di Maurizio Grasso


Il Dizionario filosofico fu pubblicato per la prima volta anonimo a Ginevra nel 1764, quando Voltaire aveva ormai settant’anni. Il progetto dell’opera era nato nel 1752, a Potsdam, durante una visita del filosofo a Federico II di Prussia, e per molti anni Voltaire aveva continuato a scrivere o a raccogliere articoli sui più svariati argomenti. Arricchito attraverso molte edizioni successive, il Dizionario è una raccolta di voci riguardanti la filosofia in senso molto ampio. La presente traduzione è stata condotta sul testo stabilito da Raymond Naves, che ha riportato il Dizionario alla sua forma originale, sfrondandolo dalle aggiunte e dagli appesantimenti che, dopo la morte di Voltaire, erano stati introdotti dai vari editori.



Voltaire


François-Marie Arouet, che nel 1718 assumerà lo pseudonimo di Voltaire, nacque a Parigi nel 1694. Nel 1718 era già un celebre tragediografo; nel 1726, come conseguenza di un duello, conobbe la Bastiglia e l’esilio in Inghilterra; dopo una vita intensa condotta tra fughe, amicizie regali, studi e impegno civile contro l’intolleranza e l’ingiustizia, nell’aprile del 1778 tornò a Parigi ma morì quasi subito, il 30 maggio 1778. Scrisse opere storiche, poemi epici, libelli polemici, versi d’occasione, prose filosofiche e letterarie.
€2.99
Metode de plata
Limba Italiană ● Format EPUB ● ISBN 9788854126121 ● Mărime fișier 0.6 MB ● Editura Newton Compton Editori ● Publicat 2013 ● Descărcabil 24 luni ● Valută EUR ● ID 6774161 ● Protecție împotriva copiilor DRM social

Mai multe cărți electronice de la același autor (i) / Editor

9.933 Ebooks din această categorie