Magnifying Glass
Search Loader

AA. VV 
“Infinito sarà il tempo dell’Ade” 
L’archéologie funéraire en Italie du Sud (fin VIe ‑ début IIIe s. av. J.-C.)

Support
“Infinito fu il tempo, uomo, prima che tu venissi alla luce, e infinito sarà quello dell’Ade”: questo epigramma attribuito al poeta Leonida di Taranto esprime l’inevitabilità del momento di passaggio da un mondo all’altro che la morte rappresenta, affrontato dalle popolazioni antiche secondo le proprie concezioni culturali e pratiche socio-religiose. Nel caso dell’Italia meridionale, l’archeologia della morte offre un osservatorio privilegiato dei meccanismi culturali in un periodo di mutazioni politiche, sociali e artistiche, dopo il progressivo indebolimento dei poteri politici del periodo arcaico e prima dell’espansione romana.

Concentrandosi, quindi, più specificamente sul mondo funerario dell’Italia meridionale dalla fine del VI all’inizio del III secolo a.C., questo libro affronta tale momento, punto di svolta cruciale per la formazione delle identità culturali, a partire da diversi temi tra loro interconnessi: la storia dell’archeologia funeraria, le nozioni di spazio e pratiche funerarie, l’antropologia biologica e culturale, nonché il tema delle immagini in contesto. Riunendo le ricerche di specialisti affermati e giovani studiosi dell’Italia preromana, è il risultato degli atti dell’incontro franco-italiano tenutosi all’Institut national d’histoire de l’art di Parigi il 24 e 25 marzo 2017. 

Il percorso seguito, dagli scavi ottocenteschi all’immaginario delle élite campane e lucane, attraverso anche lo studio della struttura del paesaggio e delle pratiche funerarie greche ed italiche, permette di evidenziare la ricchezza e la complessità delle espressioni simboliche e materiali adottate dalle comunità che popolavano la penisola.

 
€29.99
payment methods
Language French ● Format PDF ● ISBN 9788881676279 ● File size 7.4 MB ● Publisher Osanna Edizioni ● Published 2022 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 8527124 ● Copy protection without

More ebooks from the same author(s) / Editor

18,923 Ebooks in this category