Magnifying Glass
Search Loader

Angelo Busani 
Manuale dell’IMU – Aggiornato con Circolare 18 maggio 2012, n. 3/DF 

Support
Adobe DRM
Cover of Angelo Busani: Manuale dell'IMU - Aggiornato con Circolare 18 maggio 2012, n. 3/DF (PDF)
L’ebook propone il testo completo dell’omonimo Manuale cartaceo di Angelo Busani, aggiornato e rivisto alla luce della circolare 3/DF del 18 maggio 2012.
Il manuale è un contributo all’inquadramento e all’applicazione dell’Imu, al di là dei profili concretamente “operativi” che scaturiscono dalle regole su cui l’imposizione è fondata: traendo spunto dall’esperienza maturata in quasi 20 anni di Ici, il Manuale si concentra in modo specifico sui presupposti e sull’oggetto della nuova imposta, nonché sui soggetti passivi e sulla base imponibile. Da queste riflessioni nascono i presupposti per approfondire infine gli adempimenti a carico dei contribuenti e l’attività di controllo dei Comuni.
La volontà di marcare un significativo distacco dalla “solita” guida al pagamento di una imposta: è questo l’intento che Angelo Busani ha voluto perseguire impostando il volume nella forma del Manuale. Pure significativo è il momento in cui questo Manuale è preparato.
L’Imu è infatti pensata per essere il simbolo di una svolta nella contrastata gestione della finanza pubblica del nostro Paese.
La crisi economica chiama a un serio ripensamento nella definizione dei presupposti del prelievo tributario, nella ripartizione del carico fiscale tra i cittadini e le imprese e nella distribuzione del gettito che ne consegue tra l’erario statale e gli enti territoriali.
L’imposta municipale dovrebbe quindi essere uno dei capisaldi della auspicabile ripartenza in cui tutti speriamo e un punto centrale dell’impostazione federale dell’imposizione fiscale.


STRUTTURA
Capitolo I – L’introduzione dell’IMU nel sistema tributario italiano
Capitolo II – Il presupposto e l’oggetto dell’IMU
Capitolo III – I soggetti passivi
Capitolo IV – La base imponibile
Capitolo V – La determinazione dell’imposta
Capitolo VI – L’abitazione principale
Capitolo VII – Detrazioni, riduzioni ed esenzioni
Capitolo VIII – La dichiarazione e il versamento
Capitolo IX – Controlli, accertamento, riscossione, autotutela E interpello
Capitolo X – Sanzioni, ravvedimento operoso, e strumenti deflattivi del contenzioso
€50.96
payment methods
Language Italian ● Format PDF ● ISBN 9788821739323 ● File size 3.5 MB ● Publisher Ipsoa ● Published 2012 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 5119238 ● Copy protection Adobe DRM
Requires a DRM capable ebook reader

More ebooks from the same author(s) / Editor

246,222 Ebooks in this category