Magnifying Glass
Search Loader

Cesare Pavese 
Dialoghi con Leucò 

Support
In questi ventisette racconti in forma di dialoghi, Pavese si immerge nel tema del mito, ma lo rielabora in chiave moderna e ne fa l’essenza latente e immortale della storia dell’umanità. Il mito diviene così la chiave interpretativa del reale, il minimo comun denominatore fra uomo e società. Se è vero che Pavese prende le mosse da una mitologia tramontata, quella greca, è pur vero che i suoi significati sono universali e veicolano le paure e i sentimenti più inconsci e remoti dell’uomo.

Composta in tempi di neorealismo, l’opera di Pavese riesce a distaccarsi dalla realtà misera del dopoguerra cercando d’interpretarla in modo nuovo, attraverso una mitologia apparentemente lontana e sepolta, rispetto all’incombente materialismo incipiente. I Dialoghi con Leucò rappresentano una delle opere intellettuali e spirituali più significative del Novecento.
€1.99
payment methods
Language Italian ● Format EPUB ● ISBN 9791220820226 ● File size 0.5 MB ● Publisher Sinapsi Editore ● Published 2021 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 7879375 ● Copy protection Social DRM

More ebooks from the same author(s) / Editor

31,600 Ebooks in this category