Magnifying Glass
Search Loader

Luigi Capuana 
Il marchese di Roccaverdina 

Support
Il marchese convive da anni con una serva-amante di origini contadine, Agrippina Solmo; per scongiurare definitivamente una possibile unione matrimoniale, il Roccaverdina comanda al suo fidato sottoposto – Rocco Criscione – di sposarla a patto di non avere rapporti sessuali con lei. In seguito, accecato dalla gelosia, il marchese uccide Rocco Criscione ma la colpa dell’omicidio ricade su un certo Neli Casaccio. Quest’ultimo, ingiustamente condannato, morirà in prigione.



Il Roccaverdina decide quindi di sposare Zosima Mugnos, donna di nobili origini in disagiate condizioni economiche, e intraprende la realizzazione di una Società Agricola, destinata a un futuro fallimento. Agrippina Solmo nel frattempo si risposa in seconde nozze con un pastore.



Il protagonista alla fine della narrazione sprofonderà nella follia, sotto il duplice peso di aver ucciso un uomo (Rocco Criscione) e di averne lasciato morire un altro (Neli Casaccio).
€0.49
payment methods
Language Italian ● Format EPUB ● ISBN 9788826436401 ● File size 1.1 MB ● Publisher LVL Editions ● Published 2017 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 5133809 ● Copy protection Social DRM

More ebooks from the same author(s) / Editor

30,880 Ebooks in this category