Szkło powiększające
Search Loader

Carolina Pellegrino 
La sicurezza sul lavoro tra figure sintomatiche e valutazione dei rischi 

Wsparcie
L’ art. 32 Cost. stabilisce che la Repubblica tutela la salute sia come diritto dei singoli che come interesse della collettività, e, quindi, in primo luogo a farsene carico sono tutti i soggetti dell’ordinamento giuridico che ricoprono ruoli istituzionali, ciò non esclude che, nei cc.dd. ambiti di vita tipizzati quali sono appunto i luoghi del lavoro, si presentino, a differenti livelli, forme e modi di tutela configurati come obblighi e responsabilità, che disegnano un sistema diffuso di garanzia della persona umana. In questa prospettiva la tutela della salute (e sicurezza) nel lavoro incontra il disposto normativo di cui all’art. 35 Cost., “la tutela del lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”.
In questo lavoro, per ovvie ragioni, ci limiteremo ad osservare solo taluni profili della materia, tralasciando gli aspetti ricostruttivi, muovendo dagli effetti prodotti dall’entrata in vigore del d.lgs n. 81 del 2008. In particolare lo faremo mediante l’analisi della giurisprudenza di legittimità in quanto riteniamo che il suo intervento di chiusura nell’applicazione delle norme porti a compimento il processo di sedimentazione delle responsabilità in tema di sicurezza del lavoro, se non altro in riferimento alle nozioni, alle figure fondamentali ed ai profili tecnologici osservati in casi concreti.
€4.49
Metody Płatności
Język Włoski ● Format EPUB ● ISBN 9788868221362 ● Rozmiar pliku 0.1 MB ● Wydawca Luigi Pellegrini Editore ● Opublikowany 2014 ● Do pobrania 24 miesięcy ● Waluta EUR ● ID 5157684 ● Ochrona przed kopiowaniem Społeczny DRM

Więcej książek elektronicznych tego samego autora (ów) / Redaktor

11 779 Ebooki w tej kategorii