Kính lúp
Trình tải tìm kiếm

AA. VV. 
Altreconomia 172, giugno 2015 
La vitalità dei borghi d’Italia

Ủng hộ
Altreconomia dedica la copertina del numero di giugno 2015 all’Italia dei borghi, e in particolare alla vitalità dei Comuni associati a Borghi Autentici d’Italia, che grazie al progetto ‘Comunità Ospitali’ si aprono all’esterno, per accogliere visitatori.

L’accoglienza è anche il filo conduttore che lega le esperienze di riutilizzo di spazi all’interno delle ex stazioni Fs, da Ceccano (FR) a Isola delle Femmine (PA). Associazioni e cooperative dopo aver ottenuto in comodato o affitto calmierato gli spazi, li utilizzano per promuovere il territorio.

Intanto, nel nostro Paese cambia la ricettività: mentre i dati economici indicano una crisi per gli alberghi, spopolano fenomeni come Airbnb, dedicato all’ospitalità casalinga. Intanto Cassa depositi e prestiti, attraverso un Fondo, investe (il risparmio postale) negli hotel di lusso.

A 4 anni dai referendum del giugno 2011 raccontiamo la ri-pubblicizzazione dell’acqua: a Napoli è fatta, a Reggio Emilia quasi. E in tutto il mondo negli ultimi 15 anni sono 235 le esperienze di ri-municipalizzazione.

Il Mediterraneo è un mare di plastica: lo spiegano studi scientifici, che hanno censito microplastiche galleggienti per almeno mille tonnellate. Inoltre, il ‘nostro mare’ è chiuso, e questo rappresenta un ulteriore problema. La densità è la stessa dei famosi (e fotografati) ‘gyros’ negli Oceani.

L’Italia è piena di vuoti: oltre 6 milioni di beni immobili inutilizzati o sottoutilizzati. Che fare? Norme -anche di rango costituzionale- garantiscono strumenti contro l’abbandono.

Al mondo esistono 16.372 armi nucleari, di proprietà di 9 Paesi: il Trattato di non proliferazione del 1968 si è rivelato un fallimento (4 Paesi sono diventati detentori dopo la sua firma). A maggio se ne è discusso a New York, alle Nazioni Unite: i Paesi che l’hanno firmato (190) non sono arrivati a un accordo condiviso. L’orizzonte di una guerra nucleare è ancora plausibile.

Reportage da Cassibile (in provincia di Siracusa), dove centinaia di stagionali vivono in condizioni disagiate in quello che è ribattezzato Hotel Sudan. Raccolgono lattuga, fragole, patate. Tra i braccianti, anche cittadini italiani.
€1.49
phương thức thanh toán
Ngôn ngữ tiếng Ý ● định dạng EPUB ● ISBN 9788865161784 ● Kích thước tập tin 3.5 MB ● Nhà xuất bản Altreconomia ● Được phát hành 2015 ● Có thể tải xuống 24 tháng ● Tiền tệ EUR ● TÔI 5147791 ● Sao chép bảo vệ DRM xã hội

Thêm sách điện tử từ cùng một tác giả / Biên tập viên

2.921 Ebooks trong thể loại này