Kính lúp
Trình tải tìm kiếm

aa.vv. 
Il Paradosso di Fermi 
Ricerca Aerospaziale. Quaderno n. 4

Ủng hộ
Paradosso di fermi. Se ci sono, gli altri abitanti dell’universo, ‘Dove sono finiti tutti’? Su questo dilemma si sono confrontati gli scienziati più geniali dell’ultimo secolo, e le possibili ipotesi non mancano.

Molti sono pessimisti, come Fermi, che sostengono che se la vita ‘intelligente’ non fosse stata rara nella nostra Galassia, gli ‘altri’ avrebbero dovuto essere qui. Intendendo per ‘altri’ gli abitanti di mondi lontani: quelli che chiamiamo extraterrestri. Per arrivare alla drastica affermazione dell’astronomo David Brin: ‘Non abbiamo ancora visto traccia perché non esiste alcuna vita extraterrestre’.

Altri come Carl Sagan e Frank Drake sostengono che è quasi certo che l’Unievrso sia popolato di civiltà molto più evolute della nostra e le probabilità di individuarne una sono tali da giustificare un notevole e vasto impegno di ricerca. Lo stesso drake ideò una formula, nota appunto come equazione di Drake, che avrebbe dovuto aiutarci a stimare il numero di civiltà tecnologiche potenzialmente esistenti nella nostra galassia. Formula ripresa e aggiornata, qualche anno fa, dallo scienziato Claudio Maccone che lo porta ad affermare che solo nella nostra galassia il numero ipotetico di civiltà extraterrestri può essere compreso tra 0 e 15.785 con una media di 4.590.

Non esiste una risposta univoca. Le risposte sono olto diverse fra loro ma non tutte focalizzano il centro della domanda: l’esistenza d’intelligenze extraterrestri. Il dibattito rimane, pertanto, completamente aperto.
€4.99
phương thức thanh toán
Ngôn ngữ tiếng Ý ● định dạng EPUB ● ISBN 9788875655273 ● Kích thước tập tin 8.9 MB ● Nhà xuất bản IBN Editore ● Được phát hành 2021 ● Có thể tải xuống 24 tháng ● Tiền tệ EUR ● TÔI 7731918 ● Sao chép bảo vệ không có

Thêm sách điện tử từ cùng một tác giả / Biên tập viên

615 Ebooks trong thể loại này