Magnifying Glass
Search Loader

Alberto Tebaldi 
Trattato di Armonia Jazz ‘Alchemica’ – Improvvisazione analitica avanzata 

Support
Alberto Tebaldi
Musicista e didatta ha pubblicato nel 2001 il libro "Metodologie di linguaggio musicale p.1" – edizioni Sinfonica Jazz e nel 2007 il libro "Manuale creativo di chitarra jazz" – edizioni Nuova Argos

«Sin dall’inizio dei miei studi musicali la scelta di analizzare e comparare tra loro aspetti formali e cromatici nasceva dall’assoluta convinzione che tali aspetti potessero essere da complemento alle ricerche sugli equilibri armonici.
Ancora oggi ritengo che la conoscenza di questi equilibri sia di fondamentale importanza per il raggiungimento di una profonda e reale consapevolezza armonica. Io mi servo di Simboli, poiché solo meditando su di essi si può accedere alle risposte!
Il fare Arte necessita di una profonda consapevolezza, non solo dei mezzi espressivi, ma soprattutto dei fenomeni legati al nostro modo di percepire e alle proprie capacità di sperimentare ‘l’Oltre’ (…)».

Questo libro è sorprendente!
Un testo che chiunque operi nel campo dell'improvvisazione musicale dovrebbe leggere e rileggere.
Ricco di brillanti spunti riflessivi sulla natura occulta del 'suono' questo trattato di Alberto Tebaldi affronta l'apprendimento dell'armonia jazzistica al pari del processo alchemico, con un linguaggio chiaro e al contempo 'ermetico' che punta dritto alla coscienza del lettore il quale, d'un tratto, si ritrova immerso nel simbolismo esoterico utilizzato dall'autore al fine di catapultare la mente creativa sulla soglia dell'Oltre.
In queste pagine Alberto Tebaldi non solo insegna la pratica dell'improvvisazione jazzistica, ma lo fa fornendo continue spiegazioni logiche, suggerendo molteplici strade di ricerca e inducendo, così, l'apprendista ad acquisire piena consapevolezza del materiale musicale.

Un capitolo del libro è dedicato alla figura di Adolfo Gustavo Rol… e anche qui l'autore ci stupisce riuscendo a dimostrare concretamente il rapporto tra la quinta musicale e il colore verde, elementi alla base della famosa 'legge' di A.G. Rol.

Un libro di oltre 90 pagine, pieno di tavole esplicative a colori, dall'assoluto alto contenuto didattico e metafisico di cui l'operatore musicale serio non potrà che restarne affascinato…


Utile a tutti i musicisti.
€4.99
payment methods
Language Italian ● Format PDF ● ISBN 9788867558636 ● File size 24.7 MB ● Publisher Alberto Tebaldi ● Published 2013 ● Downloadable 24 months ● Currency EUR ● ID 5154165 ● Copy protection Social DRM

More ebooks from the same author(s) / Editor

1,604 Ebooks in this category